|
Originariamente inviata da Grace
|
sarei orientata verso i Corydoras (che mi piacciono, anche), ma mi dicono che non mangiano le alghe, ma solo i residui di cibo... mi piaceva il fatto che fossero piccoli, gli Ancistrus crescono molto, ho letto, una Japonica starebbe meglio? Andrebbe d'accordo con i Guppy?
Un'altra cosa: il negoziante mi dice che con i Guppy qualunque pianta va bene, è vero?
|
I Corydoras mangiano i residui di cibo che cadono sul fondo, ma è meglio comunque alimentarli con apposite pastiglie. Come ti è già stato detto con i poecilidi scegli cory aeneus o paleatus e prendine almeno un gruppetto di 5.
Anche le caridine japonica vanno introdotte in gruppo e non hanno problemi di convivenza con i guppy. Spesso sono vendute piuttosto piccole, ma poi crescono, soprattutto le femmine. Quando si saranno ambientate perderanno la loro timidezza iniziale e le vedrai anche "competere" con i cory nell'accaparrarsi il cibo. Comunque svolgono un buon lavoro di "pulizia" e sono utili all'equilibrio della vasca.
Con guppy, corydoras e caridine non ci sono problemi di piante compatibili. Scegline qualcuna a crescita rapida e che possa poi offrire rifugio ai futuri avannotti, come ad esempio il ceratophyllum.
Valuta bene se mettere l'ancistrus.