|
Originariamente inviata da allix
|
bravissimo te lo volevo scrivere io ma mi hai preceduto: il cono di uscita è meno "ripido" per evitare distacchi di flusso!
L'unica cosa che mi sento di aggiungere e che il venturi si comporta in modo diverso a seconda che sia in spinta o in aspirazione, sepre per problemi di carico e distacco di flusso ossia in aspirazione la depressione creata dalla suzione della pompa ti consente di aumentare l'angolo del cono di uscita (quello verso la pompa) senza darti problemi!
x Lucafeccia tutto quello che ti dicevo oggi in mp e riassunto in questi pochi post!
|
...quindi è per questo che i coni sono asimmetrici...
Comunque l'ho provato pure con la L40: la pompa fa tantissimo rumore in meno rispetto al classico "tubicino infilato" (senza i coni del venturi)...
C'è però da dire che la portata della pompa diminuisce di parecchio perchè forse gli 8mm della strozzatura sono pochi per una L40; domani quindi farò qualche prova con un venturi col cono di uscita meno "ripido", e la strozzatura più grande (12-14mm)...
...e a questo punto sto pure rivalutando l'idea di utilizzare una o due L40 al posto di due L25 nel mio skimmer...