Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2006, 12:58   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Crug

Siamo qua... mi piace questo tuo post nei toni e nei modi... mi dispiace per la sorte dei tuoi pesci, ma purtroppo, niente di nuovo sotto il sole. Mi sarei stupito del contrario.

Detto questo, tiriamoci su le maniche e vediamo cosa fare e come salvare il salvabile.

1) Non comprare pesci
2) non comprare nè somministrare medicinali MAI

Quote:
Circa una 10 giorni fa ho visto comparire questi maledetti puntini bianchi sul japonicus, poi sull hepatus, poi sui pagliaccetti, e adesso forse anche sui chromis (non vedo puntini, ma noto che cominciano a cercare i gamberetti per farsi pulire).
però il tuo messaggio sull'hepatus in cui stavamo amabilmente discutendo è stato fatto anche meno di 10 giorni fa... e non ne hai parlato dei puntini bianchi...???

Quote:
Sono corso subito con l'acqua dal negoziante e abbiamo riscontrato un valore troppo alto dei nitriti.
c'è qualcosa che non torna...
i nitriti sono tossici, e ci sono se la vasca funziona male... ma se così fosse non vengono fuori dall'oggi al domani... quindi sarebbe utile sapere quanti nitriti e con quale marca di test.
Altrimenti i nitriti si formano se muore un pesce che marcendo rilascia ammoniaca e conseguentemente lo ione ammonio passa prima in nitriti e poi in nitrati a seconda dell'efficienza del sistema.

Quote:
Il negoziante ipotizza che queti valori stressino i pesci,
i nitriti li uccidono, senza passare dal via e senza puntini bianchi...
mentre un valore molto basso potrebbe stressarli si... ma la domanda corretta sarebbe... perché ci sono?

E la risposta sarebbe ugualmente semplice... se non ci sono morti, il sistema non è in equilibrio...

Quote:
io penso alla discussione avvenuta sul forum, ma il fatto che anche i pagliacci siano attaccati mi fa pensare che si tratti dei nitriti.
tutto è collegato, caro Crug, se un pesce muore rilascia ammoniaca che poi diventa nitriti e poi nitrati, è il ciclo dell'azoto. E questo è un fatto, se ci sono nitriti c'è qualcosa che non va.
D'altronde il criptocarions irritans o l'Oodinium sono malattie di origine virale, quindi se ce l'ha un pesce è facile che si attacchi anche agli altri. In pratica sono come il nostro raffreddore, che se mal gestito può arrivare alla broncopolmonite ed alla seguente morte. Pesci non stressati in ambiente idoneo molto difficilmente si ammalano, e quando lo fanno guariscono molto in fretta.
Nel tuo caso quindi si parte da una situazione di alto stress = basse difese immunitarie.
Una piccola variazione del sistema porta ad un disastro che presto si prende tutti i pesciotti... ora se l'acquario non è stabile ed i pesci non stanno bene si ha il problema che tutti i pesci vengono contagiati e non riescono a guarire perché sono in un ambiente inidoneo a contenerli ed a farli vivere tranquilli.
Da qui il contagio dei pagliacci.

Quote:
Cominciamo così con l'abbassare la salinità, alzare di poco la temperatura, un trattamento di 5 giorni di un prodotto per abbattere i nitriti e infine come da programma ieri il cambio d'acqua, oltre al nutrimento con aglio.
di tutto quello che hai fatto mi permetto di dire che hai ottenuto probabilmente più problemi che altro.
A parte l'aglio il resto era da evitare.
Cerco di spiegarmi.
Abbassare la salinità è un errore perché fonte di stress per i pesci e sebbene pesci in acqua meno salata si ammalano meno, questo funziona poco quando il pesce è già malato.
Aumentare la temperatura ottiene lo stesso effetto di aumentare lo stress, dal punto di vista della malattia l'aumento della temperatura aumenta il metabolismo del pesce, quindi il ciclo di vita dei parassiti diminuisce ma aumenta la loro riproduzione.
Secondo me fa più danni che altro.
I prodotti per abbattere i nitriti mi fanno sorridere... se ci sono i nitriti si cambia l'acqua... e tanta... ogni prodotto chimico in vasca non fa altro che aumentare lo squilibrio esistente... (e secondo me non funzionano). Aumentare le rocce vive, diminuire i pesci, etc etc
Va bene l'aglio, va bene somministrare più mangime del solito ed incrementare i cambi d'acqua.

Quote:
Sono rimasto abbastanza tranquillo fino a questa mattina perche i pesci gradivano il cibo sempre molto voracemente ed erano cmq molto vispi.
Purtroppo questa mattina lo Japonicus l'ho trovato in condizioni pessime, poco energico nel nuotare...ha rifiutato il cibo, e dopo essere stato quasi immobile per tutto il giorno, poco fa si è sdraiato su una roccia, respira ancora, ma purtroppo dubito che arriverà a domani.
per quel che vale mi dispiace

Quote:
Ora a mio avviso da inesperto le cause possibili sono 4:
1: I forumisti avevano ragione e questo pesce si è stressato a tal punto da indebolirsi ed essere attaccato dal protozoo (ma allora non mi spiego perche i pagliaccetti)
vedi spiegazione sopra...

Quote:
2: Questi nitriti mi hanno creato un problema che non ho risolto abbastanza repentinamente.
i nitriti non sono un problema, ma sono la conseguenza di un problema o di una serie di problemi

Quote:
3: 2 settimane fa ho comprato dal vicino di un amico, che smantellava una vasca, una tridacna, una gorgonia e una piccola fromia, che forse hanno introdotto qualcosa di nocivo in vasca
anche se fosse vedi la spiegazione sopra... cmq nessuno dei tre animali potrebbe aver portato crypto o oodinium

Quote:
4: Qualcosa che ancora non è chiaro, da scoprire.
ottimista

Quote:
Alla luce di questa esperienza, io non ho smesso di fidarmi del mio negoziante, sono certo che lavori in buona fede, e inoltre ancora non sappiamo qual'è la causa certa, ma posso dire questo
a tutti i nuovi iscritti:
bhè... io non ti ho mai detto di NON fidarti, ma di ragionare su quello che ti dicono... e su quello che ti dicono nel forum... usa la tua testa, sempre

Quote:
Questi ragazzi del forum, a volte possono sembrare un po fissati, spesso danno consigli che sembrano un po estremi, e talvolte forse lo sono anche....ma è ovvio che seguire 10 consigli invece che 5 non potra che essere maggior prevenzione.
Forse dovrete aspettare piu di quanto pensavate o rinunciare a un pesce o un corallo che vi piace, ma mettela così, se anche esagerassero meglio non mettere un pesce che "godrebbe" di ottima salute, piuttosto che metterne uno un po a rischio.
bellissime parole

Quote:
X i Forumisti esperti
Voglio dare un consiglio anche a voi, cercate di usare dei toni piu pacati nello spiegare le cose, di essere meno catastrofici anche di fronte a situazioni gravi e di spiegare sempre il perche asserite qualcosa non scrivendo solo "avrai dei problemi".
capisco il tuo disappunto... ma devo dire che ne ho scritte di paginate per cercare di spiegarti le cose, oppure no?

Quote:
Lo capisco che magari si tratta di scocciatura nel rivedere sempre i soliti errori, ma nel mio caso il vostro atteggiamento duro non ha fatto che allontanarmi dai vostri consigli, invece che avvicinarmi a questa passione.
Detto questo mi scuso con tutte le persone che si sono sforzate di darmi dei consigli, sia quelle gentili che quelle un po meno, persone alle quali ho risposto sgarbatamente, come Discolo Danilo Wurdy o Metallica...ma anche altri.
Come vedi siamo ancora tutti qua per aiutarti!

Quote:
Io continuerò a fidarmi del mio negoziante, sono certo che sia una persona onesta e che opera in buona fede, ma è certo che da oggi in poi seguirò molto piu attentamente i consigli di tutti, anche quelli che mi sembrano troppo estremi.
ottimo! E ricorda che non ho mai messo in discussione nè la buona fede nè l'onestà

Quote:
Ora dopo 5 pagine della vecchia discussione avete tutto il diritto di insultarmi, tanto non posso sentirmi piu in colpa di così per il mio Japonicus, Eugenio per gli amici, che fino a ieri mangiava dalle mani.
forza che la vasca la riprendiamo!!!
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15688 seconds with 13 queries