Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2006, 22:28   #4
melkain
Discus

Cittā: Torino
Acquariofilo: Dolce
Etā : 47
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Dunque, x la riproduzione dei betta č vivamente consigliata una vaschetta apposita: basta che sia sui 20litri, chiusa, nessun fondo, niente sabbia che complica soltanto il recupero delle uova durante l'accoppiamento e ke accumula lo sporco e rende difficile la sifonatura della vasca, tanti nascondigli x la femmina (cocci, anfore, noci di cocco) e piante galleggianti (anche se io uso solo un pezzo di polistirolo, ke facilita il maschio nell'ancorare il nido).
Un piccolo filtrino a bassissima potenza (ke spegnerai quando i pesci si riprodurranno e sostituirai con un aereatore collegato ad una pietra porosa quando si skiuderanno le uova), poca illuminazione, temperatura a 29/30° (portacela in maniera graduale, non di botto!) e chironomi surgelati a volontā (stimolano il maschio a fare il nido e la femmina a produrre le uova).

Ti dico come ho fatto io: dopo aver riempito la vaschetta (non piu di 15cm di acqua, mi raccomando) ho portato la temperatura a 29° gradualmente. Ho inserito dopo un paio di gg il maschio, ke ha iniziato subito a fare il nido sotto il pezzo di polistirolo galleggiante. Ho inserito quindi la femmina nella sala parto ke avevo precedentemente inserito in vasca... adesso m e f possono vedersi ma non toccarsi.
Alimenta x alcuni giorni entrambi i pesciotti con chironomi surgelati (sincerati ke li mangino e non cadano sul fondo: inquinano parecchio).
Quando il nido sarā bello grosso e la femmina non sarā piu spaventata dal maschio (riconoscerai delle bande verticali sul suo corpo, la pancia bella gonfia, ovodepositore in vista), liberala in vasca e lasciali da soli (controllando ke il maschio non la meni troppo). Un po' di botte saranno normali, ma devi valutare tu ke la femmina non ne prenda troppe.

Dopo l'accoppiamento, togli immediatamente la femmina (ke altrimenti si mangerebbe le uova) e lascia il maschio fino a 3 gg dopo la skiusa.

Se hai bisogno kiedi...

Page generated in 0,08302 seconds with 13 queries