Ciao Simone, credo che la maggiore parte delle persone utilizzi idrossido di calcio puro al 97%, il 99% mi risulta essere molto piu' costoso, se non erro nemmeno quello che comperiamo insacchettato dai vari marchi e' 99%, questo giusto per "rincarare" l'importanza di quanto dici.
Dal 97% di idrossido, leggendo le etichette con la composizione, abbiamo un "residuo" di svariati elementi, tra questi se non ricordo male persino il cianuro.... a mio avviso la dannosita' e' tutta relativa alla quantita' d'idrossido che viene utilizzata ed alla quantita' di cambi d'acqua che vengono effettuati....
Facendo un conto della serva.... se rabboccassi unicaente con acqua calcarea una ipotetica vasca con 10 litri d'evaporazione al giorno utilizzerei 13,4 grammi al giorno, 402 grammi al mese.... in un mese immetto quindi il 3% di 402 grammi di sostanze "indesiderate" e/o dannose, quindi 12,06 grammi. In quel mese avro' cambiato almeno due volte l'acqua, e quindi avro' abbassato quel valore, avro' inserito carbone che mi assorbe molti degli elementi presenti nel 3%, per questo personalmente non mi preoccupo piu' di tanto.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|