Discussione: il mio primo nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2006, 10:48   #112
Grumpy
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Nessun cambio per ora, solo rabbocchi; con l'inizio del fotoperiodo (o anche un po' più in là), farai un cambio generoso sifonando fanghetti e sporcizia varia, poi cambi settimanali via via sempre meno sostanziosi fino ad abbattimento dei nitrati al che i cambi si assesteranno sul 5% ca.
Per me (ma non è vangelo) è a questo punto che puoi cominciare a combattere i fosfati con le resine cambiandole spesso all' inizio quando a causa del sovraccarico perderanno di efficacia, non fare l'errore di sovraddosare pensando di accelerare la rimozione perchè è una fesseria: 1 mg/l fino a quando non vedi che i fosfati no nsi abbassano più, a quel punto cambi.
Nota (apparentemente ovvia ma non è così): avere 0 PO4 è una bella cosa ma:
1) non è un dato reale perchè un po' di fosfati ci sono sempre
2) avere una lettura di PO4=0 e le alghe filamentose in vasca non è un risultato positivo e nemmeno contraddittorio. Significa solo che i fosfati sono abbattuti dal consumo delle alghe filamentose e siccome toglierle è scomodo, cerchiamo di non farle venire prima.
Personalmente credo che un uso troppo prolungato di carbone attivo o di resine che lo contengono (tipo seagel che contengono anche l'alluminio su cui si basano) contribuisca in questo senso.

Page generated in 0,08701 seconds with 13 queries