dai grankio, ora cerchiamo di risolvere il problema ripartendo da zero ( o quasi)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Io ti posso dire che quando ho re-iniziato, un'annetto fa, ho costruito la vasca per le tartarughe, le quali la hanno abitata per 2 mesi, assieme a piante e pesci ( forse qualcuno ricorda!

) Ora è una vasca molto bella ( a detta anche delle persone che l'hanno vista), piantumata e con i giusti pesci ( anzi, dvo inserire qualche caridina nei prossimi giorni). Io non ho comprato nessun libro, ho imparato tutto qui, in questo forum ( piu' qualche altra notizia sul forum) Vedrai, col tempo, che le cose da sapere per iniziare bene, non sono tantissime, e ti renderai conto col tempo, che seguendo certe regolette la vasca avrà un futuo roseo! Per quanto riguarda i negozianti, beh, devo purtroppo darti ragione: io sono di un paesino della provincia di ragusa, trasferitomi a ct da qualche anno, e quindi conosco i negozianti di ragusa e dintorni: non sanno distinguere un guppy da no scalare!!!!

Prova a testare i negozianti, andando a comprare cavolate, ma a fare tante domande , che poi confronterai qui nel forum: vedrai che avrai le prime risposte importanti!