Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2006, 22:03   #5
Corrado68
Protozoo

Città: Cinisello Balsamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto quasi tutto...

Il problema principale era l'elemento filtrante in lana: anche a me pareva strano che rimanesse sempre marroncino, malgrado lo pulissi energicamente... il fatto è che la melma sollevata al primo giorno lo aveva intasato di sabbia rossa e nel pulirlo si faceva solo peggio, compattando la lana in modo definitivo e così otturandolo.

Già ieri il flusso aveva ripreso a girare bene (e tutti i pesci si erano miracolosamente "risvegliati") semplicemente togliendo 3 dei 4 dischi in lana. Oggi ho preso un nuovo set di dischi in lana e va tutto decisamente meglio, anche unto in superficie e odore sono calati. Pure il pulitore nero si è svegliato alla grande.

Poi ho preso i cilindretti ceramici per rimpiazzare i carboni e li ho messi tra le due spugne (grossa e fine).

Ho cambiato 30 litri di acqua (che fatica riscaldarla.... quando me l'hanno data era a meno di 20°C), usando il tubo di uscita come "aspiratore" mentre sollevavo il fondo melmoso per asportarlo. Ho fatto bene a scaldare l'acqua (con il riscaldatore dell'acquario) prima di metterla in vasca, oppure è inutile?

Ho aggiunto un paio di piante per dare più riparo agli avannotti.

Ho tolto l'erogatore di cibo temporizzato, che ne da sempre troppo o troppo poco. Da oggi li nutro io con pochi granuli due volte al giorno, sminuzzati per gli avannotti.

Ho comprato un timer per le lampade.
Infatti, l'aspetto delle mie piante sarebbe dovuto (secondo il negoziante) alle alghe che le infestano, perchè espongo l'aquario alla luce per troppo tempo. Prima lo tenevo alla luce naturale da mattina a sera (vicino ad una grande finestra) e poi lo illuminavo dalle 19:00 alle 23:00 / 24:00 quando tornavo a casa.
Ora pensavo di accendere le lampade alle 17:00 e lasciarle accese fino alle 21:00:00, oltre alla luce naturale : che ne dite? Oppure è meglio accendere le lampade prima e spegnerle anche prima? Vorrei "godermelo" alla sera, se non è un problema per i pesci e le piante stare "svegli" fino alle 22:00.

Come sempre accetto suggerimenti.
Corrado68 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11443 seconds with 13 queries