|
|
Originariamente inviata da nps messina
|
|
Ma alghe su foglie e vetri ne hai notate?
|
Assolutamente no, anzi le Anubias, che prima avevano qualche foglia con qualche alghetta, si sono "ripulite". Anche i vetri sono puliti.....
Direi proprio che dal punto di vista delle filamentose questa nebbia è ottima...
|
|
Originariamente inviata da Mendel
|
|
Secondo me la causa della nebbia è da ricercarsi nell'aumento dei dosaggi di fertilizzazione.... il classico esempio del sale da cucina fino a un certo punto si scioglie tutto, passata anche di un grammo la soglia di equilibrio non se ne scioglie più. Magari il fatto che con l'oscurità il biancore è diminuito può essere dovuto alla mancanza di fotosintesi e la continua produzione di CO2 che ha stabilizzato il valore di pH su valori più bassi (se vicini alla soglia bastano anche pochi decimi di grado) che ha aumentato la solubilita del sale in sospensione.
|
Innanzitutto ti faccio i miei comlimenti perchè la tua esposizione è tuttaltro che approssimativa....e quello che prospetti sicuramente plausibile.....
Però quello che non mi spiego è perchè con i cambi la situazione non è migliorata, o meglio inizialmente sembrava migliorata e poi peggiorava gradualmente, diminuendo la concentrazione dei sali in soluzione si sarebbero dovuti sciogliere quelli non in soluzione....o almeno credo....
Comunque ora come ora mi sembra di notare una leggera sfumatura verdastra nell'acqua, non so se è l'effetto del verde delle piante, delle lampade ancora accese (865 e 965) o una mia autosuggestione.......