Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2006, 00:03   #5
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe a pennello non le mangiano né caridine né nessun altro animale. Sto lottando con loro da tempo. In una vasca sono sparite completamente, in un'altra sto per farcela.
Devi: ridurre i fosfati a non più di 0,5 e i nitrati a non più di 25 mg/l, meglio anche 10, eliminare manualmente quanto più si riesce. Al limite eliminare le piante più colpite o farle passare in un bagno di candeggina diluita 1:20 per qualche minuto, idem per gli arredi. Prima di rimetterle in acqua, lasciale un po' in un bagno di biocondizionatore anti cloro. Io ho lasciato nel bagno di candeggina le anubias per quattro minuti e le alghe sono sparite e le piante non ne hanno risentito. Piante con foglie fini non più di due minuti, ma comunque è rischioso.
La cosa più importante è capire perché si sono formate. Di solito la causa è una quantità esagerata di nitrati e fosfati, dovuta a troppi pesci, troppo cibo, troppo sporco.
A me sono arrivate dopo che ho lasciato le vasche in gestione di amici e parenti per le ferie estive: mi hanno messo dentro due vasetti di cibo in due settimane e così ho potuto sperimentare in rapida successione tutti i tipi di alghe.
Ciao

Page generated in 0,09721 seconds with 13 queries