Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2005, 16:34   #5
malawi
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
malawi le ampullarie hanno bisogno di carbonati di calcio e magnesio per costruire il guscio. in pH acidi oltre a non trovarne a sufficienza, si innescano anche fenomeni di corrosione del guscio già presente...
Probabilmente il cabornato di calcio lo assimilano dal cibo perche' altrimenti non si spiega come possano vivere nel Rio Negro o nel Rio Bravo a pH spesso inferiori a 5. La corrosione, se non c'e' adeguata alimentazione, avviene anche in acqua molto dura (per esempio a pH 9 nella mi avasca tanganica) quindi non e' strettamente legata al pH o almeno il pH non fa la parte del leone. Altre lumache tipo MArisa, Neritina, Lymnaea o Physa hanno una corrosione del guscio molto piu' lenta e durano anni in acquario una volta morte anche a pH bassi. Le pomacea invece se arrivano a 6 mesi senza disintegrarsi e' tanto (anche a pH alti). I 2 strati di carbonato, composti esclusivamente da cristalli di aragonite disposti parallelamente e perpendicolarmente a seconda dello strato, hanno un terzo strato organico di copertura che probabilmente si deteriora subito rispetto ad altre lumache che magari hanno + strati protettivi (solo supposizione perche' non ne conosco la conformazione del gusci). Queste almeno le mie esperienze.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10114 seconds with 13 queries