|
Quote:
|
skimmer che provvedero' a procurarmi, eventualmente e' consigliabile esterno
|
E' sempre possibile (anzi, sarebbe meglio) usare skimmer esterni, solo che pochi sono consigliabili; assolutamente da evitare il primz, sconsigliato il seaclone, alcuni usano con successo il wave 400p, che però sembra avere qualche difficoltà di taratura, pochi ultimamente tentano il yebo... Gli ultimi tre, in realtà, sembrano abbastanza simili. Gli skimmer esterni più efficienti, non sono adatti ad un litraggio così piccolo, e costano molto cari. L'alternativa sono gli interni tipo tunze, ma per farli funzionare a dovere il livello dell'acqua deve essere costante 24H al giorno, per cui l'osmoregolatore è un obbligo.
|
Quote:
|
ma i duri producono fosfati ?
|
No, è che i processi di calcificazione sono rallentati, e persino inibiti se i fosfati sono superiori a 0,015ppm; e dato che è già molto difficile misurare concentrazioni così piccole, il filtro mette al riparo da molti possibili errori. Tieni inoltre presente che questo fatto non riguarda solo i coralli duri, ma anche lumache, alghe coralline, spirografi... Il controllo dei fosfati è fondamentale, per una vasca di sps in particolar modo...
|
Quote:
|
Faccio gia' un cambio parziale settimanale
|
Non so niente di dolce... sappi che qui, specie dal momento che tu dovrai cambiare circa 8L di acqua, vuol dire avere una vaschetta apposita dove prepararle, e che sarebbe opportuno farla girare con una piccola pompa o un aeratore per 10, meglio 24H; credo nel dolce sia più semplice.
|
Quote:
|
La vaschetta per il reintegro pensavo di farla da circa 20 litri
|
Probabilmente sarà sufficiente per una settimana di autonomia.
|
Quote:
|
il reintegro va fatto con acqua adizionata di calcare ?
|
E' possibile, e sarebbe opportuno, ma è una rogna, e i reattori per i nano non sono adatti. Per cui quasi tutti il rabbocco lo fanno con acqua di RO e basta. Tuttavia, leggo ultimamente di utenti che mettono additivi nell'acua del rabbocco per dosarli lentamente, non ho idea se sia possibile, ma qualcuno lo fa. Nn la Kalkwasser, comunque, quella è roba più complicata...
|
Quote:
|
Magari risulteranno banali le mie domande
|
Ogni domanda è sempre complessa, e chi risponde ha sempre piacere a farlo; meglio una domanda in più e un dubbio in meno che un errore da correggere poi...
Un consiglio; mi sembra che tu sia in procinto di allestire una bella vaschetta: non risparmiare, compra il rifrattometro! E' uno strumento che a molti sembra superfluo, ma è una manna piovuta dal cielo! Meglio 50€ per un rifrattometro che 15 per un densimetro che tanto non funziona mai! Te lo dico per esperienza...
Per avere un'idea di cosa potesti ottenere (con tempo, epserienza, passione... per carità, non domani!), gurada questa vaschetta; noterai che è abbastanza simile alla tua configuraizone
http://www.acquaportal.it/nanoportal...li/default.asp