|
anche perchè sovraffollare(in senso organico) 300 litri con dei loricaridi medi...devi essere miliardario!
comunque con quella vascona una certa stabilità ce l'ha di suo...
io ho solo filtri esterni perchè:non mi piace vedere scatole nere in vasca e li tirengo più affidabili...per "giocare" con la chimica dell' acqua ho optato per una piccola sump (10 litri) in cui alloggio torba e foglie di quercia(quando le troverò come dico IO le metterò direttamente in vasca)però la cosa è motlo macchinosa
conviene riciclare un vecchio filtro esterno usato oppure tenere libero uno scomparto del filtro interno
il ph attorno a 6.5/7
io sto litigando da 1 mese col ph perchè voglio la botte piena e la moglie ubriaca...nel senso che ho GH e KH non rilevabili una forte ossigenazione e voglio il ph basso...
ci siamo accordati(io e il ph) su un 6.8 che va bene a me e ai loricaridi...
i cambi frequenti con acqua RO li gradiscono eccome però è meglio che fai(ad esempio) 2 mesi a cambi normali 1 volta ogni 15 gg poi via via più ravvicinati fino a fare 5 giorni a cambi continui del 30/40/50%...
ma questo per stimolare la ripro (dei selvatici)...
comunque a questo ci arrivi pian piano anche tu,è a discrezione del singolo!
l' oxidator non lo conosco...io uso sistema venturi all' uscita del filtro (filtri) e alla pompa di movimento...
ricordati che i Lori vogliono acqua impeccabile dal punto di vista dell' inquinamento e sopportano male L' ammoniaca
|