Adesso farò una affermazione che sicuramente porterà a molte controversie in merito alle questioni di spazio, sento sempre dire che le vasche sono piccole e giustamente gli esperti non si stancano mai di ripeterlo, ma è anche vero che alcuni pesci come gli ancy non "nuotano" per l'acquario come farebbe un altro comune pesce ma spesso si soffermano per lungo tempo sui tronchi o dentro ai nascondigli.
Io e so sicuramente che nessuno approverà, ho una vasca di SOLI 80 litri con NUMEROSI NASCONDIGLI, con 2 ancy MASCHI, 2 ancy FEMMINA, 2 ancy di sesso ancora INDEFINITO ed altri pesci (diversi cory, 1 LABEO, dei cardinali ed altro).
Credetemi sono in vasca da oltre un anno, crescono e sono in splendida salute (non ho ancora avuto il piacere della riproduzione ma forse avrà anche questa fortuna visto i comportamenti prottettivi della tana da parte di un maschio), bhe quello che vorrei dire e che ripeto so non condividerete è che SECONDO ME avendo un acquario ben mantenuto e offrendo ai pesci i nascondigli sufficienti loro vivono e convivono bene lo stesso. I miei pesci non si ammazzano l'uno con l'altro hanno a volte delle "controversie" ma la legge della natura è molto più crudele, ma con i nascondigli e la vegetazione giusta hanno trovato una loro armonia.
Non dico che è giusto avere una vasca sovraffolata con i pesci che si cozzano l'uno con l'altro ma neanche vasche da 200 litri per 4 pesci (dimensioni che ho sentito e risentito più volte nei forum). Vi vorrei ricordare in che stato vivono i pesci prima dell'acquisto e non so voi ma io ho visto spesso dei bellissimi acquari popolati di pesci in salute, a questo punto se per 4 pesci bisogna avere delle vasche enormi altrimenti il pesce è in gabbia allora lasciamoli vivere nei loro habitat naturale e non mettiamoli in acquario...
|