salve! sono un patito del fai da te.. da qualche settimana ho incominciato a provare molto interesse per gli acquari cosi ho deciso di comprarne uno. Avendo 18 anni e quindi molti pochi soldi la mia scelta č ricaduta per un acquario della tetra da 60 lt (60x30x40) che ho trovato in mega promozione nei paraggi.. 55 euro acquario con un neon da 15 w, riscaldatore hydor da 502, pompa hydor 300 l/h, filtro a 3 scomparti. eccolo:
ovviamente non ha resistito mezz'ora nella sua forma in quanto ho subito iniziato a modificarlo... ho levato quei a mio parere orribili gommini blu sotto per andarcia mettere dei profilati di alluminio.. molto piu sobri e belli. qui potete vedere l'acquario vuoto sul mobile che lo ospiterā:
dopo 2 giorni di contemplazione ho deciso di iniziarlo a allestire, ho usato 7.5 kg di giaia, 2.5 kg di terra fertiizzante per il fondo, 2 legni che ho comprato e bollito e due favoloso rocce che ho raccolto in un bosco, controllato che non fossero calcaree e bollite. ecco una delle due:
Nel filtro ho messo 2 spugne, cannolicchi, lana e carbone attivo.
Purtroppo per l'acqua ho avuto sfiga..in quanto mio padre ch č farmacista mi ha detto che lui in farmacia aveva un rubinetto che mandava acqua filtrata demineralizzata... allora ho deciso di usare quella.. solo che al primo test, il giorno dopo l'allestimento mi sono accorto dai valori che era acqua di rubinetto... ecco i valori del primo giorno:
ph 8,5 kh 14 gh 19 no2 ovviamente 0
cosi nel panico ho iniziato a mettere acqua demineralizzata ad osmosi inversa. il giorno dopo ho cambiato 20 lt e i valori sono scesi a ph 7 kh 8 e gh 14.. ancora un po altini forse.. cosi ho cambiato altri 20 lt.. e non ho ancora ricontrollato i valori.. ovviamente ad ogni reintegro ho usato nelle giuste dosi del biocondizionatore..
La mia intenzione era quella di riprodurre il biotopo rio delle amazoni, molte molte piante, legni rocce.. neon e scalari.. ora come ora tengo la temperatura a 26 gradi stabili.. dopo 3 giorni ho iniziato a mettere delle piantine.. 2 piante a sinistra per fare del praticello e una anubias nana ancorata su un legno.. per altre piante dovro aspettare neon piu potenti..
ecco come si presenta ora l'acquario:
sono giunto a un bivio.. devo rifare l'impianto di illuminazione per arrivare intorno ai 30 o 40 w.. cosa mi consigliate? una plafoniera stile arcadia da 40 w circa con 2 t8 oppure mi costruisco un coperchio nuovo??
il mio problema č che se lo tenessi scoperchiato anche se mi piace di piu... dovrei stare sempre a reintegrare acqua.. e io volevo una cquario abbastanza autosufficiente.. contate che non dispongo di molti soldi..
anche perche mi volevo costruire un filtro esterno o un po piu piccolo..
accetto consigli di qualsiasi genere.. su come ottimizzare i valori.. su come fare per la illuminazione.. sul filtro.. su che piante metterci..
ciao!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)