Tra le attrezzature che invece considero in sovrapiù nel nano ( con sps e lps) invece vedo il reattore di calcio e il reattore di kalkwasser..fino ai 120 litri e forse più io di queste due cose ne farei a meno vista la possibilità d' integrare con integratori commerciali opportuni (aggiustando le dosi al litraggio della vasca ovviamente) e/o faidate..il primo perchè se non ben tarato mi fa correre il rischio di inserire CO2 in vasca con conseguente impatto deleterio sul ph e perchè mi fa inserire anche fosfati se la corallina non ne è pura..su un litraggio così basso è molto pericoloso..e poi un reattore in un nano occupa troppo spazio..il reattore di kalk perchè inanzitutto la considero un rischio per la precipitazione di fosfati sul fondo che potrebbe rilasciarli più in la tutti di un sol colpo..e perchè cmq non si riesce ricorrendo al metodo della tanichetta goccia a goccia..a mantenere satura la soluzione di idrossido di calcio..che precipita causa passaggio di aria e CO2 sul fondo della stessa..
tanto meglio a questo punto sarebbe un fondo alto di aragonite sugar size o più fine o di carbonato di calcio puro e aragonite e/o un bel dsb che sciogliendosi a un ph più alto agisce meglio ai rapidi cambiamenti del sistema.. certo andrebbe poi integrata visto il consumo in vasca..questo secondo la mia opinione..