Ragazzi scusate se mi permetto...
Esperienza nel nano ne ho veramente poca. E quelle poca che ho devo ringraziare qualche libro e soprattutto il forum.
Però visto il topic dell'argomento era: "Gestione nanoreef: Quale metodo scegliere come e perchè",credo che ci siamo un tantino allontanati dal tema iniziale . Un neofita che viene sul forum si troverà spaesato, perchè qui si sta parlando di qual'è la definizione di Nanoreef e non dei metodi di gestione. E anche gli esperti possono costatare che ci sono 2 o 3 topic con i metodi giusti o sbaglitati che siano e il resto... "no il nano è....", "oppure potrebbe essere..."
Allora apriamo un topic definizione di nanoreef... così ci si mette d'accordo... una volta raggiunto un punto di incontro chi non avrà le caratteristiche "decise in consiglio" non potrà entrare nel forum! -05 Penso che questa sia un assurdità. Il forum è uni strumento che serve sia ai neofiti per muovere i primi passi e "bisognerà fargli l'helpdesk" (e penso che ogniuno di noi ha chiesto aiuto almeno una volta), sia al biologo marino che ha fatto riprodurre uno squalo balena in una boccia per pesci rossi.
Penso che questo sia lo spirito giusto del forum.
Se nn fosse così penso che ora stia scrivendo nel forum sbagliato. Ho trovato innanzi tutto cortesia, disponibilità e tanti tanti buoni consigli. E poi qualche buon affare sul mercatino.
Personalemente credo che chi vuole lo skimmer o no oppure qualche altra divoleria per gestire il nano è libero di farlo. Le caratterstiche del nano? Metti una mano insaponata o lavata male in 10 litri e una in 1000 litri... che effetti ha? Ecco la differenza tra nano e i "cuginoni".
Scusate lo sfogo. -04