E quel mezzo grado è sufficiente a rendere l'acquario assolutamente inadatto a quel tipo di pesci? Pensavo che ci fosse un piccolo margine. Altrimenti significa che se per qualche ragione mi sale di mezzo grado il pH dico addio a tutti i pesci?
Per quanto riguarda il Betta c'è anche chi lo tiene in comunità senza alcun problema!! Bo vedrò, male che vada ci metto i Colisa. I betta sono tutti mediamente belli, mentre trai Colisa ce ne sono alcuni con colori spettacolari, ed altri abbastanza anonimi!! Potrebbe anche dipendere da quello che trovo nei negozi di Firenze!! :)
E se al posto dei Betta e dei Cardinali mettessi:
- 1 coppia di Colisa;
- 10 Aplocheilus Panchax;
Non si dovrebbero scannare ma si invertirebbero semplicemente la posizione nella colonna d'acqua. Potrebbe andare meglio?
E al posto dei Agassizi potrei mettere i Pelvicachromis Pulcher ci dovremmo essere abbastanza vicini ad una buona struttura sociale, no?
Ricapitolando:
- 2 coppie di ampullaria;
- 10 Aplocheilus Panchax;
- 1 coppia di Colisa;
- 6 Corydoras Julii;
- 8 Kriptopterus Bicirrhis;
- 20 esemplari di Neocaridina;
- 2 coppie di Pelvicachromis Pulcher;
Meglio?
Il Kriptopterus è delicato, ma ho trovato che come cibo gli va bene qualsiasi cosa. Ed è alquanto bello. Va be non stare a vedere l'aspetto, ma fare un acquario di pescetti grigi solo perchè sono resistenti mi fa anche passare la voglia in fretta!! :)
Tanto da qui a settembre avrò tuto il tempo che voglio di documentarmi!! :D E se necesario di modificare sta lista!! Se è una questione di incompatibilità o di infestazione tipo i Poecilia va bene, ma in altro caso preferirei tentare!! Non disdegno le sfide .... o, se poi vedo che proprio non riesco a curarli quelli vorra dire che ne prenderò un altra razza!!
|