secondo me fate troppi calcoli matematici.....
-prima di tutto che sbattimento ci sarebbe a cambiare pochi litri al giorno se nn quello di combinare dei casini tipo spaventare sempre i pesci oppure nn avere stessa salinita' o temperatura?sono pochi litri ma chi ve lo fa fare!!
-secondo io sono sempre dell'idea che in una vasca piccola(nanoreef)è giusto fare cambi frequenti,anche settimanali,perchè è difficile mantenere un equilibrio costante in vasca;viceversa per vasche di grandi dimensioni (per esempio 500l) dove i valori principali variano in modo sensibile e nn comportano grandi problemi.
ovviamente sta a noi capire quando un cambio mensile in una vasca sia troppo poco frequente ma se la vasca gira bene perchè dover cambiare l'acqua di continuo mi chiedo -28d#
per scricciolo....io credo che la tua idea sia abbastanza buona ma per fare quello che dici tu ci vorrebbe un impianto idrico cittadino che trasporti acqua salata marina

ma nn avrebbe senso,bisognerebbe forse avere in casa o meglio nel cortile di casa una bella cisterna da mille litri di acqua marina e rifornorsi direttamente da li.magari quel tipo di acqua ce la fornirebbe una ditta apposita(in america lo fanno) che viene a casa tua a domicilio con un bel camion cisterna riempiendotela quando serve
.....pure fantascenza qui in italia solo per i costi

pero' ne ho di fantasia