|
Originariamente inviata da risin
|
Anche io sono convinto che la CO2 può essere lasciata sempre attiva anche di notte.
In assenza di luce la fotosintesi non avviene per cui la CO2 è inutile e potrebbe essere risparmiata. Questo a mio avviso è l'unico motivo per interrompere l'erogazione.
Il presunto sbalzo di pH nei miei acquari non è mai stato un problema. Anche nella vasca ADA dove ho un valore di KH pari a 2, quindi un basso effetto tampone, lasciando attiva la CO2 il pH non è mai variato per più di 0,4 unità tra l'inizio e la fine del fotoperiodo.
Al contrario, interrompendo l'erogazione di notte ho notato sbalzi di anche 1 unità di pH.
Lasciando la CO2 sempre attiva ho notato che la pressione nel micronizzatore si stabilizza e il flusso è molto costante nel tempo. Al contrario, interrompendo l'erogazione è sempre difficile riportare il flusso al valore desiderato. Probabilmente dipende anche dal tipo di riduttore di pressione utilizzato.
|

mi hai letto nel pensiero, è proprio quello che volevo dire io, sopratutto x gli sbalzi del ph, e anche x quanto riguarda il micronizzatore