Scusate ragazzi, io vengo dal sezione marino... Ho avuto per tanti anni il dolce poi per tanti motivi sono passato all'acqua salata..ormai sono gia' 7 anni..Quindi per forza di cose... nel marino è così...ho dovuto gestire un 240 litri aperto... Dalla mia vasca evaporano in media dai 5 ai 10 litri d'acqua al giorno..e sinceramente non ho mai avuto problemi in casa...come macchie sulle pareti...parati che si scollano... tutto sta nel tenere la camera dove si trova l'acquario sempre aperta..(basta una porta) meglio ancora aprire la finestra un 10 min al giorno cosa che già si fa per le normali pulizie... Inoltre nel dolce non è necessario rabboccare quotidianamente l'acqua evaporata, cosa invece necessaria per il marino...
Quindi personalmente io sono per le vasche aperte, anche dolci...hanno tutto un altro fascino...
Un contro c'è ovviamente...qualche irrequieto pescetto, di notte, puo' pensare bene di fare un salto sul tappeto del salotto...
Ciao a tutti...