Discussione: Seghe mentali 2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2006, 15:39   #13
Latiaxis
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Effettuando continui cambi anche se di piccola entita', la stabilita' non ci sara' mai....
Questo non è facile dirlo. Dipende da quanto rapidamente un sistema reagisce (ovvero riesce a tornare in equilibrio) dopo che ha subito una perturbazione. Su una vasca da 400l ad esempio, un cambio giornaliero di 2l potrebbe essere meno destabilizzante di uno da 40 o 50l ogni 15 giorni. Se la vasca reagisce lentamente alle perturbazioni, con 2l al giorno, avrai piccolissimi squilibri giornalieri, ma se ne cambi 50l ogni 15 giorni lo squilibrio sarà grosso e ci vorrà più tempo per "recuperarlo".
Per semplificare il concetto basta pensare a una pallina che si muove dentro una tazza. Se le pareti della tazza sono poco ripide la pallina oscillerà su e giù e impiegherà più tempo per fermarsi sul fondo, se sono molto ripide oscillerà per poco tempo prima di raggiungere la configurazione stabile sul fondo della tazza. Però nel primo caso se fai partire la pallina da poco più in alto del fondo le oscillazioni sono piccole rispetto a quando la fai partire dal bordo della tazza.
In ogni caso la situazione ideale sarebbe quella di avere un ricambio piccolissimo costante e continuo, una specie di goccia a goccia per evitare di perdere la stabilità e introdurre brusche variazioni in tutti i parametri.
Ciao
Latiaxis non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11004 seconds with 13 queries