anzitutto calma e sangue freddo!!!
devi procedere per tentativi con santa pazienza (i cambiamenti in vasca non sono mai immediati!
|
|
Originariamente inviata da pulcherrima
|
|
... Effettuo cambi bisettimanali con acqua ro + Sali con pulizia del fondo.
|
mi sembrano sinceramente troppi! dai valori descritti il problema non mi sembra nell'acqua inquinata, ma nelle piante "ferme"... comincia con il regolarizzare i cambi (15% 1 volta alla settimana); non sifonare il fondo!
|
|
Originariamente inviata da pulcherrima
|
|
Fertilizzo con prodotti seachem secondo lo schema classico ma ora ne do solo ¼ della dose (le piante sono quasi tutte ferme nella crescita e la maggior parte è messa male a causa sia delle alghe che di tutto quello che ho tentato per debellarle)
|
schema classico?? segui il protocollo italiano (cercalo in rete) cominciando con 1/6 delle dosi e rispettandolo nei tempi e nei cambi d'acqua. Se hai le piante ferme tutto il fertilizzante (o una grande perte) resta a disposizione delle alghe (es il ferro).
Quindi riassumendo: cambia il 50% di acqua e tieni il carbone attivo per 3 o 4 giorni - NON FERTILIZZARE. Trascorsi questi gg togli il carbone, effettua un cambio del 30%, porta il fotoperiodo sopra le 10 ore (se non li hai metti degli specchi ai neon) comincia con il protocollo italiano della seachem con dosi ridotte a 1/6, mantieni il kh tra 4 e 6, non ho capito se hai l'impianto di co2 (sarebbe molto importante fertilizzare con co2), cerca di mantenere il Ph sotto 7,5 (l'ideale sarebbe 7)... armati di santa pazienza e vedrai presto dei risultati!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)