|
|
Originariamente inviata da Raffaello
|
|
|
Originariamente inviata da Pfft
|
ok.. ho detto una vaccata .. le meduse non sono idrozoi.. ma scifozoi (un esimio mi ha corretto )
|
Ciao Teaniatus,sapevo che saresti uscito allo scoperto Ti ringrazio per i complimenti circa il libro...
Niente, la mia osservazione era solo per precisare che lo stadio medusoide è presente anche tra gli idrozoi; in tal caso si usa distinguerle dalle scifomeduse, chiamandole idromeduse. Diversi idrozoi attraversano entrambe le fasi, polipoide-medusoide, nel loro ciclo vitale. Un classico esempio di questi affascinanti cnidari è l'idrozoo medusoide Physalia physalis (ordine Siphonophora),che tutti penso conosciate col nome di caravella portoghese, per la caratteristica forma del galleggiante;i tentacoli al di sotto, sono in realtà colonie di polipi.
Le meduse più grandi e comuni,quelle per intenderci che si trovano spiaggiate in estate o a pochi metri dalla riva (mentre si fa il bagno... -28d# ), appartengono alla classe Scifozoa, non Idrozoa;comune tra le vere meduse è la Rhizostoma pulmo.
Scusate la lungaggine, mi son lasciato prendere dalla precisazione
P.S.=dalla foto sembrerebbe davvero una larva actinula di qualche idroide, tipo Obelia.
Ciao a tutti
|
beh che dire, intervieni più spesso.....