dato che non è facile quatore dopo il quoting ti rispondo così
- ci sono molte marche diverse, alcune sono migliori di altre ma non sempre piu adatte, una mercedes è meglio di una fiat.....ma anche se devi caricare i sacchi di concime la ritieni piu adatta??? e poi ogni prodotto è adatto a certe tasche......
- Non ritenevo opportuno scrivere nel profilo che le rocce erano spurgate, come forse non ritenevate opportuno chiedere se lo fossero. prima di criticare.
- tu come fai a capire se un pesce è felice, ha voglia di vivere o sopravvive??? glielo chiedi???
- Non mi fido ad occhi chiusi, infatti se cerchi i miei primi post, grazie a voi ho optato per una vasca diversa rispetto al suo primo consiglio.
- consulenza, consegna, installazione e avviamento, le ho sempre sottolineate ma per chi fa orecchio da mercante era piu facile ignorare e dire che su internet costava meno, lo trovi un bell'atteggiamento
- per quanto riguarda l'hepatus, non vorrei contraddirti ancora ma rispetto alla tua descrizione si su acquaportal che su una altro sito in italiano che si chiama reef qualcosa, ho letto che l'hepatus arriva fino a 18

cm (non i 35 che mi hai detto) e poi leggo che gli esemplari giovani sono piu facili da acclimatarsi, e che se l'acclimatamento da esito positivo l'allevamento non presenta alcun problema.....quindi non sembra nemmeno un pesce difficile......... se poi vuoi sapere di piu considera che dentro ho un altro pesce che riterrai poco adatto alla mia vasca....dove anche il negoziante ha storto il naso...ma ha aspetto di averne uno di taglia piccola per provare....ed uno japonicus...... il quale va daccordissimo con l'hepatus (della sua stessa taglia) che ho adesso in vasca......e fanno inseguimenti tra una grotta e l'altra a dismisura......
sono daccordo che se la vasca fosse lunga 150 o 250 o 450 o ..... starebbero meglio....ma a me non sembrano sofferenti.
Ciao