Discussione: AIUTO echinodorus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2006, 00:15   #5
roby&francy
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti nn credo che sia Akadama......

Si chiama fondo vivo fertilizzato della Prodac e sull secchio dice che
"è un terriccio preparato per allestire acquari di acqua dolce composto da argille e sostanze naturali contenenti oligoelementi e aggiunta di minerale ferroso sotto forma di solfato."

Io da ignorante l'ho sciaquato prima di stenderlo nell'acquario e probabilmente gli ho tolto delle sostanze attive.

Sulle istruzioni del secchio si dice anche che si consiglia di miscelare con humus e humuplus e ricoprire con ghiaietto lavato.

Il negoziante che me l'ha venduta (non è lo stesso di sopra) mi dice che lui allestisce l'80% degli acquari solo con questo fondo vivo, che dopo un po' di tempo si impregna di acqua e si appesantisce diventando marron cioccolato.

(In effetti ho visto un suo acquario molto grande, aperto, con molte piante e pesci fra cui discus di 20/25 cm. diametro con questo terriccio marron).

Dice pure che non bisogna mai sifonarlo in quanto decompone da sè le schifezze.

Grazie per la pazienza

PS ho controllato i valori con stik poco attendibili (del 2002) ma il KH era sup. a 3°....speriamo...ma i pesciotti mi sembrano in salute.

Ho dovuto reimpiantare per l'ennesima volta le piante che secondo mè vengono disimpiantate dai pesci che scavano il fondo, anche perchè essendo questo di argilla è abbastanza leggiero. Ora ci ho messo vicino dei sassi, l'anfora e il legno. Speriamo bene.

Ciao

Page generated in 0,10304 seconds with 13 queries