Discussione: AIUTO echinodorus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2006, 23:14   #4
EnricoV
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto la situazione non si direbbe così disperata, certo che se i pesci divorano anche le foglie nuove le piante non hanno modo di riprendersi, ma se hanno un po' di tregua credo che la ripresa sia ben possibile!
Hai il fondo Akadama? Dalle foto non si direbbe proprio: la vera Akadama è ben più scura, monocromatica e non ha quelle striature che si vedono nella tua, che però non capisco cosa possa essere. Io ho il fondo Akadama, da circa un paio di mesi, e ancora adesso ho problemi del KH che si abbassa. Io ho risolto usando il Kh + della Dennerle, ma ancora adesso controllo i valori quotidianamente (con un test in gocce della Tetra). Buon per te che non sia veramente Akadama perché, pur essendo questa un fondo ideale per far sviluppare le piante, ha appunto il "difetto" iniziale di assorbire i carbonati dall'acqua. Il primo giorno un fondo Akadama appena allestito è in grado di portare il KH a 0, cosa assai pericolosa per i pesci . Se si tratasse veramente di Akadama probabilmente i tuoi pesci sarebbero morti stecchiti da tempo!
Se comunque il vostro fondo ha la tendenza ad abbassare il kH vi consiglio di comprarvi un test per questo valore e di procurarvi un correttore di KH (ad es., come già detto, il KH+ della Dennerle).
Un ultimo consiglio..diffidate dai negozianti...prendete i loro consigli sempre con le molle...solo pochi di loro sono dei veri appassionati di acquariologia...gli altri, come è in uso chiamarli in questo forum, sono solo pescivendoli!
EnricoV non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09550 seconds with 13 queries