Ragazzi... incredibile.... doppia deposizione.
Ma incredibile è ciò che è successo ieri e le modalità in cui mi sono accorto che anche le uova dell'altra femmina si erano schiuse.
Guardando l'acquario noto il maschio se se ne va molto a zonzo.... si allontana dagli avanotti, si sposta nella zona sx della femmina non mamma, entra nella noce e trona indietro.
Mi son detto: "boh, magari se la fa pure con l'altra...."
Invece, noto che continua a fare avanti e indietro in continuazione... entrando nella noce grossa, per poi tornare dalla prima mamma con i piccolini.
E sapete che fa?? Sputa dei micro-avanotti in mezzo a quelli che son nati 10 gg fa...solo che questi sono + piccoli...
Allora mi piazzo lì un quarto d'ora e scopro cil motivo di questo comportamento.
Le uova della femmina 2 si erano schiuse, a 10 gg di distanza da quelle della femmina 1, e lui è andato a rubarle i piccoli!!
Li ha portati quasi tutti nell'altra noce, in mezzo agli altri, in modo da dover accudire un unica grande nidiata!!! L'altra femmina pare non aver notato ciò che ha fatto.... il gruppetto è aumentato di almeno una ventina di piccoli!
Visto in diretta, sotto i miei occhi!
La Femmina 2 ne ha messi in salvo giusto un paio penso, in un afratto dietro il legno... in pratica ha cambiato forzatamente tana, rifiutando la terza noce perchè lì il maschio sarebbe riuscito ad entrare.
Tra laltro li ho visto solo un paio di volte e non riesco ad alimentarli... non ci arrivo con la cannuccia!
Ha anche provato ad andare a riprenderseli nella tana della della Femmina 1, ma ovviamente è stata scacciata con violenza...dopo un paio di tentativi ha desistito....
Vi giuro...che mi ha fatto pena.....
Massi? Ti era mai successo???
Ciaooo,
Niubi
|