Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2006, 18:15   #17
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ESISTE UNA TECNICA DI CONDUZIONE PER ACQUARI MARINI CHE PORTA AD OTTIMI RISULATI CON COSTI CONTENUTI.....
Si, ma scopo di questo topic è determinare se questa tecnica sia il cosiddetto "metodo naturale". Io non sono convinto che esso sia "necessariamente" il migliore, o quello dai costi più contenuti...
Mi pare indubbio che, innanzitutto, il metodo naturale, con luci PL, funzioni, e bene anche, ma con alcune limitazioni...
Innanzitutto vasche piccole, entro i 30L, niente pesci, e solo molli; chi tiene i duri, lo fa sempre con il letto fluido, per cui di metodo naturale non si può già più parlare.
Se appena appena vogliamo una vasca più grandicella, nella quale possa avere senso mettere qualche piccolo pescetto, oppure vogliamo un minimo di copertura sui nostri errori, allora lo skimmer diventa un obbligo.
Se poi si faccia uso di altri supporti tecnologici, bhe, non cambia la situazione.
E non dimentichiamoci che per un 300L (fatto per ospitare sps) ci vogliono 3000€... almeno! E di sola attrezzatura e rocce, non contando test, rifra, sale, e chi più ne ha più ne metta.
Anche con l'uso di tutta la tecnologia (ragionevolmente) possibile, con 70 un bel 60L lo si fa. Che sono sempre meno di 2500...
Innegabilmente, con 300€ si può allestire un bel 30L naturale...
Ma quello che non capisco è perchè si debba ritenere che le diverse filosofie di conduzione siano in opposizione; l'importante è rendersi conto delle limitazioni imposta dalla presenza come dalla assenza della tecnologia... in modo tale da far crescere al meglio gli animali! Il resto, è di poca importanza, non credete?
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08480 seconds with 13 queries