Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2006, 20:02   #1
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diffusore insufficiente?

Ciao ragazzi,
volevo sottoporre alla vostra attenzione il mio dubbio.
Ho una vasca da 70L con dentro guppy e platy e tante piante.
Lasciando pardere la descrizione totale della vasca volevo concentrarmi sull'argomento co2.
I dati utili per capire ciò che intendo sono

Valori in vasca di:

Ph al mattino 7.3
Ph alla sera appena spente le luci e dopo l'erogazione di co2 7.2

Kh 6

Ho un impianto di co2 con bombola da 500g, riduttore di pressione, elettrovalvola, valvola di non ritorno, contabolle e diffusore in vetro soffiato co setto poroso del diametro di 2.5 cm dell'aquili.
Fino a una settimana fa fertilizzavo con la co2 a 70 bolle al minuto valutando la tebella dennerle con l'incrocio ph/kh avevo circa 10 mg/l di co2, che direi non abbastabza.

Da una settimana ho aumentato la co2 erogata arrivando a 100-105 bolle al minuto e il ph è stabile diciamo intorno a 7.2 mg/l, ho notato un miglioramento della vasca soprattuto la trovo più pulita dalle alghe pelosette piccoline.

Premettendo che mi piacerebbe raggiungere i famosi 15 mg/l di co2, la mia domanda è questa:

Possibile che sia il diffusore non adeguato alla vasca?
Come posso fare a raggiungere tale valore senza "sprecare così tanta co2"?
Sicuramente il problema è dato dal metodo di diffusione però un reattore non è eccessivo?
Avete valide alternative considerand che dovrei pure aumentare un pelino il kh per evitare di scendere troppo col ph con l'erogazione di co2 a 15 mg/l
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11502 seconds with 15 queries