G@BE, la vasca è avviata da luglio 2005 e purtroppo il mio amico si è lasciato prendere un pò la mano e l'ha riempita un pò in fretta.
Io ho già fatto un travaso nel 2001 dal mio vecchio 50 litri all'attuale e con molto dell'allora utilizzato Biopro (Euroacquarium) sono riuscito senza grosse diffoltà e perdite zero a farcela. So però di essere stato molto fortunato perché in questi casi, statisticamente parlando, è più facile perdere molti animali.
Comunque i prodotti xacqua li ha iniziati ad utilizzare il giorno dopo il fattaccio e quindi da una settimana.
Per RAMA: il DSB era stato improvvisato da questo negoz. che non ha mai letto un libro, prende teorie qua ed elabora i suoi metodi credendo di fregare così i tempi imposti da madre natura ed essere il più furbo di tutti... Era un "DSB" di 10 cm di corallina da 1-3 mm ovviamente non viva, quindi visto che la vasca del malcapitato cliente non andava mai sotto i 50 mg/l di nitrati, ha dato la colpa al DSB e da qui l'infelice decisione di togliere tutto e mettere 30 kg. di roccia ovviamente non spurgata bene. Ma ripeto questo neg. è uno di quelli che consiglia filtri esterni caricati a corallina come soluzione stand-alone per un marino e se poi uno non bastasse... allora due!!!
|