|
Hai preso in considerazione l'idea di fare un dsb magari di 9 cm con aragonite di granulometria ultrafine o carbonato di calcio puro?
ti spiego come farei io..o come farò forse in futuro..
prima di smantellare il nano allestirei la nuova vasca cotruirei una struttura con tubi in pvc per far da base alla rocciata stessa ed evitare che il loro peso ammassi la sabbia sottostante o vi sprofondino dentro..poi metterei 9/10cm di fondo di aragonite finissima, acqua osmotica e sale facendola girare così per una settimana o due almeno,dopo di ciò la inoculerei con la sabbia matura e le rocce del vecchio nano più le nuove (che sarebbero cmq da spurgare prima) compresa un pò dell'acqua...
questo mi darebbe una spinta per la maturazione del fondo stesso per la sua proliferazione batterica ovviamente..ma la maturazione dovrà sempre farsi..anzi un mese e mezzo almeno..quando il fondo comincerà a lavorare lo noterai perchè compariranno le bolle di gas che si faranno strada verso la superficie..allora penserai alle luci..fossi in te metterei una plafo con hqi di 150 e due o 4 addirittura t524w ad alto rendimento come ati o d&d..
oppure una batteria di 6/8 t5 sempre ati da 24watt..ma lascerei perdere le pl visto anche il loro rendimento a parità di watt..e soprattutto la profondità della vasca...