|
Ciao Bakalar, oggi ho portato un campione dal pescivendolo che ha fatto il test rapido con una striscetta, mi ha detto che avevo i nitrati (se non sbaglio!) a 1, quando dovrebbero essere a zero, ma credo sia normale dato che l'acquario l'ho avviato venerdì pomeriggio!!
Mi ha consigliato di fare altri 2-3 giorni di batteri e riprovare il test.
Invece vorrei chiedervi una cosa che può sembrare, o magari lo è senz'altro, una scemenza: il termoriscaldatore ed il beccuccio da dove butta l'acqua il filtro (ranger senza cannolicchi) devono essere totalmente immersi o deve sporgere una parte? L'acqua non fà un bellissimo odore, ma è limpidissima, tranne in superficie che si sta formando uno strato sottile come di pulviscolo (credo che quest'ultimo sia normale, correggetemi se sbaglio!).
Il neon è quello in dotazione con l'Askoll, è un Philips 15W/54 >K2 (è buono??) e l'acquario è dotato anche di reflex.
I prodotti che sto usando finora sono entrambi della Askoll:
1) Askoll Cicle Superfast (batteri); e
2) Acqua chimica (bioadditivo).
Mi sono dimenticato di chiedergli il nome delle piantine ma ricordo che mi disse che sono poco esigenti, che non crescono molto in altezza ma in volume, hanno delle foglie abbastanza grandi ma sinceramente non riesco ad individuarle neanche nella sezione dedicata del sito.
Ogni critica/suggerimento è sempre graditissimo.
Grazie e a presto.
P.S.1: anche adesso devo dargli illuminazione?? E se si, con che frequenza? 8-9 ore di fila? Lui non mi ha detto niente a riguardo!!
P.S.2: i platy non mi piacciono un granchè, dopo averli fatti riprodurre nel mio ultimo nonché unico acquario del passato, mi hanno un po' stufato!! Ma le caridine le metto fra pochi giorni o sempre fra almeno altre due settimane? Ho visto delle caridine rosse stupende, c'è differenza??
Marco
|