Discussione: maturazione!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2006, 13:04   #11
FR@
Guppy

L'avatar di FR@

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Approfitto del post ed essendo anch’io curioso prima di affrontare questa meravigliosa esperienza vi vorrei chiedere qualche info:
Non pensate sia di “coccio” ma preferisco essere “imboccato” per evitare problemi…

Da premettere la mia vasca è un 45 x 25 x 30(h) ed è munita di plafoniera sospesa con 1 lampada PL da 36w che fa luce 50% e 50% (attinica e 10000 K) ed un piccolo faretto incassato da circa 8 w blu (da accendere dopo lo spegnimento della PL).
Ho ricavato, con una lastra di plexiglas siliconata a 45° su due vetri, un vano dove inserire un piccolo schiumatoio a porosa, il riscaldatore etc.
Tornando al discorso maturazione, il mio negoziante mi ha detto che oltre le rocce vive mi procura della sabbia viva e che alla mia domanda se mettere prima le rocce ed in una fase successiva la sabbia, mi ha risposto dicendomi che quest’ultima essendo viva può essere inserita anche in fase di allestimento iniziale. Chiedo a voi conferma…

Inoltre non ho ben capito…
Se le rocce vengono inserite insieme alla sabbia (viva):
1 caso) Le rocce devono essere posizionate SULLO strato di sabbia oppure…
2 caso) Le rocce devono essere posizionate direttamente SUL FONDO della vasca sistemando attorno la sabbia?
In quest’ultimo caso dovendo fare attenzione a non far infilare la sabbia sotto le rocce, sistemando questa ai lati non se ne ricopre una parte (la zona di contatto sabbia-rocce)?

Se le rocce vengono inserite prima (fase di maturazione) ed in un secondo momento la sabbia:
Considerato il fatto che sarà già presente l’acqua, e non sarà un operazione facile da fare e considerata la granulometria della sabbia molto fine…non si rischia di farla finire sulle rocce o esiste un metodo particolare perché questo non avvenga?

Ultima domanda: Il fondo quindi dev’essere in TUTTI i casi elencati sempre 5 cm?

Scusate per le tante domande...
FR@ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10008 seconds with 13 queries