|
|
Originariamente inviata da Dartagnan
|
|
ho acquistato 7 giorni fa un acquario da 180L. ho inserito in un primo momento 10 piante e oggi altre 6.
|
Ok più piante ci sono meglio è.
|
|
|
|
tra 3 giorni passo in negozio a prendere qualche pulitore. in seguito vorrei prendere dei guppy, dei portaspada e forse un'altro gruppo poco impegnativo.
|
E' troppo presto non si possono inserire pesci prima del 20esimo, il filtro deve maturare.
|
|
|
la temperatura: ora si illumina 26 e leggermente il 28 quindi dovrebbe
essere sui 27 gradi da quello che posso presumere. secondo me é un
pò elevata.. forse é meglio portarla a 26 con illuminato leggermente il 24..
che dite?
|
Comprati un termometro di quelli classici in vetro con la scala graduata sono più precisi e costano poco.
|
|
|
la luce: ho regolato l'accenzione alle 12 fino alle 23 (11 ore di luce) va
bene? per ora non ho problemi di alghe..
|
Per esserti di maggiore aiuto sarebbe bello sapere il nome delle painte.
|
|
|
|
lumache: ho una bella invazione di lumache ma mia moglie, visto che non abbiamo altro nell'acquario, le tiene con grande cura.. mentre si moltiplicano a dismisura.. se le lascio stare si moltiplicheranno all'infinito?
|
Quando introduci piante in vasca le devi schiacquare benissimo per eliminare le lumache e le loro uova. Le lumache se tenute sotto controllo sono utilissime all'acquario. Io ti consiglio di armarti di pazienza e schiacciarle con le dita, ti sconsiglio vivamente lumachicidi perchè non funzionano e ti sconsiglio di prendere pesci mangia lumache nello specifico il Bothia vuole vasche da 300 litri e diventa di 30 cm.
Ti consoglio di comprarti i test a reagente liquido della Tetra o della JBL : ph kh gh no2 no3