Carissimi rieccomi qui, scusate l'assenza ma le peripezie del pargolo e i piccoli problemi familiari si accavallano... allora iniziamo per ordine, bella vasca cirrus, si vede poco ma si presenta bene. Le alghe non hanno bisogno di essere sfoltite a cadenza regolare, quando le fogli sotto non prendono più luce allora le si sfoltisce, potrei darvene un bel po... sto potando. Il famoso collasso della caulerpa a me (scusate se mi gratto) non è mai capitato. Di solito sono una serie di concause che generano i disastri, credo in quel caso (credo...) che sia la lotta tra diversi tipi di alga.
vvbbnn (non mi chiedo nemmeno cosa voglia dire...) la caulerpa cresce rapidamente ma non così rapidamente, non è BLOB, non ti invade casa. prima di partire (al limite) la sfoltisci un po. Il problema vero, almeno per me, è la continua necessità di rabboccare la vasca d'estate che per evaporazione mi manda in... vapore 40 lt a settimana di acqua...
Discorso schiumatoio... io ho (quasi) sempre acceso un piccolo primz da 400 lt massimo nella sump, è regolato al minimo e spesso la pompa si blocca... quindi è più le volte che non funziona che altro, ma per buona norma non ci andrebbe. Ora è da prima di natale che non è acceso...
Adesso faccio io delle richieste a voi. Tenete d'occhio le rocce nelle parti non illuminate direttamente. noterete la formazione e poi la crescita di nolte spugne. di tutti i tipi. ne sto osservando una viola e sto studiando l'adattamento di una blu elettrico che ci ho messo io. Altre bianche, o mobili, e a calice si stanno formando ovunque, arancioni, verdi gialle... fateci caso.
Consiglione... la vasca con MM ha un limite che non dovete MAI sottovalutare, pena buttare i soldi. Scegliere sempre coralli (anche i più complessi) che vengono da vasche dove non c'è una estremizzazione della pulizia dell'acqua. Mi spiego meglio. Mi capita di prendere talee da appassionati come noi, con vasche sovraschiumate e con acqua cristallina, nella vasca con MM c'è una quantità di cibo enorme, i coralli allevati in vasche asettiche non resistono e deperiscono in fretta. paradossalmente coralli invece morenti tenuti magari dai negozianti in vasche (anche in sump) in attesa della fime nelle vasche MM risorgono e "esplodono" in crescite quasi Miracl..ose.
Resta sempre valido il concetto che ogni vasca è diversa, corrente, illuminazione, temperatura, salinità, valori vari... determinano la vita e la morte. Una cosa è certa, i coralli duri cambiano letteralmente spessore messi in vasca, allungano i piedi e coprire la base, rigenerano tessuto sulle parti morte, uno spettacolo... ma non ai ritmi dei metodi Blu Coral o Zeovit, di certo avrete coralli più cicciotti, Boteriani direi.
Nella mia vasca la montipora foliosa cresce in modo imbarazzante, purtroppo un roccia che stavo spostando mi ha tritato una acropora verde molto bella che mi avevano dato per spacciata, ora divisa in tre piccoli pezzi la sto monitorando, non è morta, non ha sbiancato, deve ricominciare da capo... e vabbè.
Bene, sperando di avervi dato qualche informazione in più e nella speranza di mantenere fede alla mia promessa di nuove foto vi saluto, buonanotte... si spera :)