Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2005, 23:01   #21
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, beh, Dario... certamente!!! Nessuna crociata sui fertilizzanti: se un acquario prima funziona, poi ad un tratto smette di funzionare qualche cretinata uno l'ha fatta! I fertilizzanti non hanno colpe, è ovvio che la colpa è di chi li usa male.

E infatti sto cercando di far riprendere le piante piuttosto che eliminare le alghe e per questo ne ho messi quasi subito due bei fustoni a crescita veloce.
Il problema, ora, non è più sulle alghe marroni (che ora come ora stanno mostrando segni di cedimento: speriamo che i segni durino!!), ma su quelle verdi.
La resina non è stata messa come rimedio, ma come prevenzione dai fosfati: è stata presente nel filtro fin dal primo giorno di vita dell'acquario. Non ho più idea se sia un bene o un male.

I valori dei micro e macronutrienti ora come ora non te li so dire (se vuoi faccio un test del Fe che è l'unico che ho..), per la luce e la CO2 è scritto tutto nei primi messaggi.
Con mooolta pazienza, mentre le piante rosse ovviamente non sono che un lontano ricordo, al contrario da due o tre settimane le crypto si stanno riprendendo molto bene, hanno foglie lucide e pulitissime, le piante a filo si allungano a vista d'occhio, le alghe non crescono più, il vetro è sempre pulito... forse la situazione mi sta tornando in mano. Incrocio le dita.
Unico fatto: al momento presente non riesco a controllare le alghe verdi!!!

Ho anche pensato che magari le alghe verdi potrebbero essere stimolate, più che dal ferro, dalla lampada a 10.000°K: provo a lasciarla spenta per una settimana-dieci giorni: se è quella, dovrei vedere abbastanza in fretta i risultati.

La carenza di micronutrienti è quasi certamente dovuta ai cambi di febbraio, molto corposi e quasi quotidiani perché quella maledetta schiuma non andava mai via....
bettu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10768 seconds with 13 queries