Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2006, 12:31   #29
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da premnas
posso obbiettare che con zeolite e carbone attivo,tali sostanze inibenti vengono già eliminate. forse i casi a cui ti riferisci hanno sistemi di conduzione più classici.
Zeolite e carbone attivo non hanno nulla a che fare cone le sostanze di cui parlo. Molti terpeni, tossine batteriche e ormoni non sono eliminati dall'acqua. La zeolite ha un adsorbimento molto molto limitato e selettivo in acqua marina che non ha a che fare con ciò di cui parlavo, mentre il CA ha un adsorbimento ancora una volta limitato su alcune molecole organiche le cui dimensioni siano compatibili con i pori, in particolare fenoli e sostanze ingiallenti. Anche lo schiumatoio non elimina "le proteine" ma una minima parte di sostanze organiche, il resto passa e si combina in molecole non più tensioattive che restano in eterno in vasca.

Quello che spesso si è osservato invece è un rallentamento di crescita dovuto probabilmente all'accumulo di sostanze derivanti dalla continua lotta chimica tra le specie di corallo presenti nel ristretto spazio di un acquario (il fenomento dell'allelopatia, putrtroppo molto sottovalutato). Per questo motivo e per la questione "accumulo oligoelementi" io reputo opportuno fare regolari cambi parziali.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,59430 seconds with 13 queries