Ho provato sulla mia pelle che l'acqua di rubinetto non e' mocrobiologicamente pura e questo porta ad introdurre nell'acquario una varieta' di alghe che, soprattutto durante le prime esperienze, si presentano una dopo l'altra.
Credo che nei primi sei mesi del mio acquario ho visto TUTTI i tipi di alghe.
L'acqua d'osmosi, gia' per il principio su cui si basa la produzione e per il fatto che quella del negozio dovrebbe essere anche sterilizzata tramite uv, dovrebbe evitare questi inconvenienti. Come infatti sta succedendo nel secondo acquario che ho allestito.
Basta fare una prova ... prendete due bacinelle e in una mettete acqua d'osmosi e nell'altra acqua di rubinetto e ponetele al sole. Dopo una settimana controllatele.
Cmq, io per 0.15 euro/litro preferisco non rischiare vista la prima esperienza. Se poi la spesa e' elevata o e' scomodo reperire l'acqua di osmosi si trovano in giro impianti a 70 euro (che con un acquario di 100 litri si ammortizzano in un anno).
E credo persino che nei negozi di materiale idraulico si possano trovare a meno, come tutte le attrezzature non marchiate "per acquari".
Se questa mia ultima supposizione sara' giusta ve lo faro' sapere.
|