Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2006, 17:23   #17
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grumpy su tante cose sono d'accordo con te, ma su altre credo proprio che ti sbagli... Anche se allestito come un berlinese, un nano è sempre un nano; il rapporto S/V è tale per cui l'evaporazione è molto molto magigore di una vasca grande, il litraggio è tale da essere facilmente sbilanciabile, lo spazio disponibile limita nella scelta degli ospiti. Scusa ma anche se con lo skimmer, una vasca di 30L non può essere confrontata con un 200L... In tecnica marino mi riderebbero in faccia... Se leggi i messaggi che scrivono ai Niubbi senti dire che meno di 300L non ne vale la pena, che se vuoi allevare duri lo devi fare sotto 400W, sennò cicca, dopodichè sciorinano vari elementi chimici, dai batteri alla vodka all'acido acetico glaciale, fino ai miracoli dello zio zeolith. Ignorando completamente che alcuni tra i più celebrati acquariofili, inclusi molti membri del forum, insistono ancora per il berlinese classico, e difficilmente usano più di una 250 in vasche normali...
Certo, i nostri nano con skimmer, sump, letto fluido, HQI e ripristino autimatico, sono un allestimento "ibrido", una frontiera diversa sia rispetto all'acquario di barriera tradizionale, sia rispetto al nanoreef così come è stato concepito. Perdonami, ma anche tu hai una vasca (leggo nel profilo) di 54L (e secondo una certa filosofia i nano non dovrebbero superare i 30), che ospita senza skimmer una montipora, due esemplari di turbinaria, e persino una tridacna sotto le PL. Nel forum marino ti prenderebbero per matto... A parer mio devi essere molto molto bravo a barcamenarti in una situazione non facile, che per un principiante sarebbe totalmente inaffrontabile. Tuttavia non mi pare che neppure la tua vasca sia aderente alla filosofia del nanoreef, perchè come tutti ti sarai fatto prendere la mano; ma nessuno ha il diritto di fare la morale a chi sta soltanto sperimentando soluzioni diverse...
Lo scopo di un forum è scambiarsi opinioni, giuste e sbagliate, esperienza, fatte di persona come riportate, esprimersi e sbagliare anche per correggersi quando necessario, ma nessuno credo abbia il diritto di decidere cosa sia "bene" e cosa "male", finchè la discussione verte nei termini del civile e dell'utile per tutti...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09682 seconds with 13 queries