|
Io non sono contro la complessità e le utilità ,a ci sono due livelli di problemi:
1) indispensabile è quello che mi serve per partire e basta. quindi si può partire senza rabbocco usando una brocca, un bicchiere, un contenitore graduato con beccuccio. E questo lo si può fare per una vita perchè il rabbocco giornaliero di un nano è poca cosa.Quindi attenzione all'uso delle informazioni ai principianti che brancolano nel buio e si affidano a noi 'esperti' (o presunti o auto-presunti tali) per la loro passione e i costi correlati (per inciso: il mio rabbocco è quello che c'è sul nanoportal, completamente meccanico e privo di elettricità...)
2) non contesto a nessuno il diritto di gestire l'hobby come gli pare, dico solo che se vengono creati dei mini-berlinesi non ha più senso parlarne qui sul forum del nanoreef dove questa definizione, che nasce imperfetta giacchè le vasche non sono un milionesimo (nano) di niente, nasconde però una filosofia ben precisa che nulla ha in comune con il berlinese o parenti. Credo che chi vuole può parlare del suo hobby sul forum "tecnica marino" senza che nessuno gli dica niente perchè ha 50-100 litri di vasca con skimmer e HQI, mentre qui mi sembra il classico uovo fuori dal cesto. Alla lunga non si capirà più la differenza....