Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2006, 01:48   #2
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da quarzonero
Ciao,
il tuo progetto è interessante tuttavia a mio avviso ci sono alcune cose da rivedere.
Grazie
Il 24 litri (che poi sono 19) non convenzionale spero si riferisca al fatto di crescere la calli in mezzo a due blocchi di calcare visto che il layout è ben poco originale e già visto e stravisto...

Non ho ben capito il tipo di illuminazione che monta questa vasca.
Il "non convenzionale" era riferito alle rocce calcaree e alla illuminazione.
Posto che la Calli può crescere in un range di durezza totale tra il very soft e l'hard sicuramente (e non parlo solo per esperienza personale) predilige acque tenere e lievemente acide.

Hai già provato a misurare i valori in questa vasca?
Come stai messo a GH e kH?
Pensavo di fare cambi frequenti per limitare la durezza, e di utilizzare la CO2 per abbassare il Ph (e concimare le piante).
Seconda ipotesi...vasca abitata da Aphyocharax anisitsi

Come tutti i caracidi la specie in questione predilige acque tendenzialmente acide. Ora, ammesso e concesso che tu riesca ad ottenere e a mantenere un pH inferiore a 7 nella tua vasca è pensabile che questo caracide possa vivere a durezze estreme? Se fai altre ricerche in rete scoprirai che la riproduzione avviene di solito per valori di dGH intorno a 10°.
Inoltre è una specie che cresce oltre i 5 cm e considerando che va allevata in gruppi di non meno di 8-10 esemplari la tua vasca di 20 litri rischia di essere un po' strettina, non credi?
Ehm.. La scheda diceva "GH 25°d", che è un sacco.. Mi sono perso il particolare "5cm".. Sulla quantità pensavo a 4-6 esemplari..
Conosci altri pesci che possano vivere in un'acqua che non mi aspetto possa scendere (ed essere mantenuta tale) sotto ai 10°d? (realisticamente penso 10°d)

I test non li ho ancora effettuati perchè visto il fondo in akadama per alcuni giorni non avrebbe senso farli, in quanto inizialmente abbassa molto la durezza e provoca conseguenti sbalzi di ph. Li farò fra una settimana, e poi dapprima radi fino a sempre più frequenti a partire dal picco di nitrati, per cercare di capire se sia possibile, con opportuni cambi, ottenere una situazione stabile. Quindi l'ipotetica fase di inserimento pesci è da datarsi a "fra 2 mesi, circa".

Page generated in 0,13047 seconds with 13 queries