salve.. come si vede dai messaggi sono nuovo! quindic olgo l'occasione per salutare tutti.. ultimamente ho sviluppato l'interesse per l'acquario, ma, per vostra fortuna( :D ) ho lavorato e lavoro il plexyglass da ormai parecchio per un altro hobby che ho.(il modding, costruisco pc in plexy)
ora, veniamo a un po di cose che con l'esperienza ho imparato.. il metodo piu semplice per un comune mortale č come hannod etto in molti il seghetto alternativo, prima di addentrarmi in metodi e attrezzi volgio fare una considerazione sul materiale di cui stiamo parlando. Non molti sanno infatti che il plexyglass ha un fratellino maggiore chiamato policarbonato, con proprietā assolitamente migliori!!! innanzitutto resiste ai graffi, non si rompe, si puo flettere, non sis ciolgie quando lo si taglia e chi piu ne ha piu ne metta. Personalemente ho abbandonato il plexyglass da ormai molto poiche il policarbonato č sicuramente molto ma molto migliore, tanto da giustificarne il prezzo un po alto.(molto alto) Ora.. se volete fare le cose un po cosi e cosi usate un seghetto alternativo, anche una normale lama hss per metalli va benone purche se usate una di queste mandiate il seghetto a una velocitā piuttosto bassa.. un trucco per non far scilgiore il plexy metre lo si taglia č quello di mettere una striscia di scotch di carta dove dovete eseguire il taglio.. provare per credere.. per andare dritti basta che fissiate con due morse alle estremitā della lastra una barra che funga da guida per il seghetto.. se avete volgia di investire qualche euro in piu vi consglio un banco da sega circolare con lama aposita per polimeri.. piu facile, pulito e precisione al millimetro. Per incollare il plexyglass e sopratutto il policarbonato(che č piu complicato da incollare) esiste un ottimo silicone mi pare della saratoga che si chiama gold fix one.. esso č l'unico apparte poche altre colle e il cloroformio a avere una buona resa finale.. per qualsiasi cosa non esite a chiedere.. ciao
|