Discussione: il mio primo nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2006, 17:49   #98
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Il discorso che fa grumpy è che se metti le resine in maturazione secondo lui togli la pappa ai batteri fosfoaccumulanti che di PO4 si nutrono e che in maturazione si moltiplicano, ma se naturalmente gli togli la pappa questi non si moltiplicano velocemente..io infatti le resine non le ho messe durante la maturazione ma dopo il mese di buio ho controllato i valori..e prima ancora di usare le resine ho cominciato a dare un pò di pappa (wodka) monitorando i fosfati[..la wodka viene utilizzata (anche l'acido acetico o lo zucchero) come fonte di carbonio dai batteri che si replicano ed hanno bisogno di energia e non solo da loro pare giovi anche ai coralli e alle zooxantelle..cmq a parte la wodka..]il risultato è che ho abbassato i fosfati e le resine seagel le metto perchè sono un mix di carbone attivo che mileva le sostane tossiche che ho in acquario e quelle sostanze che colorano si giallognolo l'acqua..dato che sto sempre con le mani in vasca ci metto pure del mio come apporto..e il carbone chiarifica e pulisce.. i PO4 sono tenuti a bada dalle pallinine bianche delle seagel non mi fido solo dei test per quanto possano essere precisi il risultato sarebbe sempre da correggere per eccesso secondo me..e doso ogni tanto un pochetto di wodka..il tutto però a partire da dopo il primo mese di buio..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,20763 seconds with 13 queries