Discussione: guppy morti stecchiti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2006, 15:53   #9
Steo72
Guppy

L'avatar di Steo72

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: guppy morti stecchiti

Originariamente inviata da luna_argento
Please help me!!!!
Circa 10 giorni fa ho effettuato un cambio d’acqua parziale di circa 30 litri su 100.
In acquario avevo due coridoras, due paleatus, un guppy maschio e 5 guppy femmine nati in acquario più due piante a crescita lenta.
Dopo 30 ore circa dal cambio dell’acqua ho aggiunto in acquario due coridoras, due Parotocinclus e 3 guppy maschi oltre a due nuove piante a crescita rapida.
Il giorno seguente trovo due guppy femmine morte a galla, la sera sparisce un coridoras di quelli appena acquistati, dopo due giorni muore il guppy maschio che era nato in acquario.
Sono andata in negozio per fare un’analisi dell’acqua e l’esperto mi ha detto che i valori erano tutti a posto e che il problema era stato, probabilmente, causato da un cambio eccessivo dell’acqua (ma cambio sempre tra i 30 e 40 litri di acqua una volta al mese, sbaglio???).
La strage continua: due giorni fa è morta un’altra femmina e oggi un’altra.
Premetto che apparentemente i pesci stanno bene, nessun rigonfiamento né macchie strane né incurvamenti ecc. Nuotano sereni, non si isolano e la notte dormono, poi di colpo li ritrovo a galla con le pinne aperte come se fossero stati colti da un infarto.

Oggi ho rifatto il test dell’acqua con Stick tetra test. Valori:

No3 10
No2 0
Gh >6
Kh tra 0° e 3°
Ph 6.4

Temperatura 22°

Ho filtraggio biologico e uso fosfati e nitrati stop. Ho l'areatore, e utilizzo elementi decorativi naturali e non colorati (legno, cocco, anfora, pietre).
Alimento i guppy una volta al giorno con “Tetra Guppy” e a giorni alterni somministro "Riformo" per i pesci da fondo.

Qualcuno sa darmi un consiglio per favore, o paura che muoiano tutti....

Ciao e grazie
Gli stick, per i test, non mi danno troppo affidamento, megli i test singoli secondo me. Poi il cambio parziale con cosa lo hai fatto con acqua d'osmosi o di rubinetto?
se è di rubinetto, controllerei anche il quantitativo di rame. O mi farei fare il test dal negoziante
Anche secondo me il ph è basso, dovresti tenerlo dai 7 agli 8 max.

Page generated in 0,10134 seconds with 13 queries