Già che Donatello ha iniziato, mi tocca contribuire...
ZEOVIT
Ormai è tanto che lo uso, sono molto contento, non ho mai avuto problemi di dosaggio, mi ha aiutato molto nella partenza della vasca permettendomi di non vedere mai nitrati e tenere i fosfati sempre bassissimi 0,01-0,03 max. Per contro ho dovuto dare molto da mangiare perché a dispetto di quanto si lascia intendere, il flocculato batterico che si genera dalle zeoliti NON è un cibo sufficiente per i coralli, almeno se hai molta luce, forse con 150

0W può bastare, con più luce no. Aggiungendo un bel pappone o altro cibo le cose migliorano molto. Con zeovit+molto cibo ho raggiunto un ottimo equilibrio che mi piace molto, migliore di quello ottenuto con berlinese classico+pappone, colori molto più brillanti, crescita sostenuta. Mi piace poi che lo zeovit costa veramente pochissimo, peccato che spesso si usi malissimo.
XAQUA
Giudizio da prendere con cautela perché lo provo solo da un mesetto, e NON ho provato i bio P e bio D (nitrati 0, fosfati 0 che lo provo a fare...). I due chroma sinceramente a tutt'oggi non hanno mostrato nessun particolare effetto sulle pigmentazioni, forse qualche piccolo miglioramento sui viola, forse. Sono un po' deluso visto che Donatello invece ha visto ottimi risultati con i due chroma. I due alimenti food day e food week mi sono invece piaciuti molto (come mi piacevano C1 e C7...), soprattutto il food day che è un microincapsulato che sporca poco e sembra assai efficace. Non posso quindi parlare del metodo nel complesso, non ho alcun interesse a provare tutto al momento, ma sono convinto che funzioni bene.
Nota dolente: costa uno STRAsproposito, barattoli piccoli e salatissimi, soprattutto paragonato a zeovit che costa pochissimo, in più non si trova in giro, almeno a Torino... ho dovuto fare 200 km per provarlo.