Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2006, 13:32   #4
niubi
Guppy

Città: Lazzate (MB)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Apistomassi
>Per ora osservo i loro comportamenti e sto cercando di associare gesti a
>significati...codate, piccoli finti morsi...
Ma quanto spettacolo sono ??!?!?!??!!
Mandi massi
E' vero.

Sarò io che sono un pò fissato, ma sono ipnotici... Pure mio papà si sta appassionando alla telenovela in atto in acquario... gli ho spiegato un pò come funzionano le cose ed ogni tanto lo becco lì che li guarda di nascosto.... e non ha mai guardato il mio acquario in 4 anni!! hahahhah...

Comunque, per ora ho notato un pò di cose:

- L'acquario è stato diviso nettamente dalle due femmine. I teritori son netti... tanto netti che non passano la linea immaginaria della metà della vasca, nemmeno quando dò il cibo. Se una osa invadere il territorio dell'altra, comincia la "danza di guerra"... che è pure bellissima. Pinne ritte, colorazione giallo metallizzato, "ronzano" in circolo prima di darsi un scornatina e poi...zac.. ognuna nella sua noce. hahhhaha... fortuna è successo raramente...

- Passano la giornata nelle noci, uscendo solo per poche cose: mangiare, scacciare gli altri pesci, gesticolare con il maschio.

- La femmina A, quella nella suite imperiale (tana II), è la più aggressiva, e non tollera la presenza degli altri pesci...se sia avvicinano più di 10 cm alla sua noce, esce, rizza le pinne e li scaccia. Sempre all'erta!

- La femmina B è più tranquilla, ma è quella che passa + tempo fissa nel mini guscio (tana I). E' riuscita pure a scavare un minimo (il ghiaietto non le aiuta). Tollera abbastanza la presenza degli altri pesci e li scaccia se si trovano all'imboccatura della tana. Un otocinclus vive sul guscio e lei lo lascia stare....

- Il maschio è enigmatico... non riesco a capire se si è ambientato bene o meno. Lo vedo un pò irrequieto...a volte litiga con se stesso contro il vetro. A volte va su è giù lungo il filtro o le bolle di co2.... però magia bene e l'ho beccato nella noce piccola stamattina.
Lui scaccia i pesci raramente...pare solo per sfizio...

Quello che non ho ancora capito è il significato di due gesti da parte delle femmine.....

Stanno nei gusci, ma quando vedono arrivare il maschio, escono, gli si affiancano (la loro testa rivolta verso la sua coda) e tirano delle codate.
Poi, dopo due o tre colpetti, tornano nella noce.
All'inizio pensavo fosse una specie di richiamo... ora non son + tanto convinto. Perchè lui prende e se ne va...
Lo invitano o lo scacciano?

Altra posa che assumono, soprattutto la femmina B, è la seguente: il maschio si avvicina e rizza le pinne, lei si mette quasi a pancia in su... di traverso, quasi appogiata sul ghiaino... Lui fa per mordicchiarla sulla panza ( attualmente non lo fa veramente), lei si raddrizza e va nella noce...

Prima o poi riuscirò a capire esattamente cosa tutto questo significhi...

Ciaoo,
Niubi
Il mio acquario...
niubi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11697 seconds with 13 queries