Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2005, 09:52   #10
Dario
Avannotto

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L’aspetto del problema è piuttosto complesso e non vedendo (e non conoscendo la storia della) vasca si possono soltoante fare ipotesi.
In genere la presenza di residui di nutrienti stimola lo sviluppo delle BBA (Brown Brush Algae), le alghe marroni a ciuffo, le più micidiali tra le alghe che conosciamo. Si sviluppano lentamente ma inesorabilmente e una volta preso d’assedio l’acquario occorrono tempi piuttosto lunghi per eliminarle.
Dubito quindi che la presenza del Ferro abbia potuto determinare l’altalenarsi di questo tipo di alga.
E’ più probabile che le alghe in questione (forse le verdi) siano l’effetto di una non corretta gestione dell’acquario.
In genere siamo abituati a considerare le alghe come il problema principale e, per l’effetto, lo “combattiamo” come tale.
Invero sarebbe meglio considerarlo come un problema “riflesso”: se hai alghe le piante non stanno bene e quindi per combatterle devi migliorare la salute delle piante.
Nelo specifico non conosco il fertilizzante che usi ma la presenza di una resina anti fosfati nel filtro la dice lunga circa l’equilibrio dell’acquario che, probabilmente, risulta già sbilanciato a priori.
Forse, e sottolineo forse, dovremmo evitare di utilizzare il fertilizzante di turno come capro espiatorio di errori di gestione che andrebbero invece risolti autonomamente.
Nel caso in especie l’acquario probabilmente risente di uno squilibrio tra macro e micronutrienti, luce e CO2, le cui concentrazioni sarebbe interessante conoscere.
Tralascio, per ovvi motivi, il mio personale avviso circa la presenza dei fosfati in acquario, ma sottolineo che ridurre la fertilizzazione non è mai la soluzione del problema se gli altri fattori sono stabili.

Page generated in 0,12409 seconds with 13 queries