Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2006, 16:11   #54
MixPix
Discus

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tensione erogata dalla nostra rete non è fissa ma sinusoidale con frequenza a 50Hz e valore efficace di 230V ma come valore di picco anche superiore ai 300.

Uno può avere un contratto per 2.4KW ed assorbire ben più di 10A, basta utilizzare un trasformatore.

Ancora una volta, la ddp all'uscita del ballast non è fissa ma sinusoidale con frequenza ben superiore ai 50Hz ed ampiezza superiore ai 230V

Il neon non può essere considerato equivalente ad una semplice resistenza, ci sono in gioco, anche solo nel neon senza considerare il ballast, capacità ed induttanze parassite che non possono essere trascurate.

La potenza dissipata non dipende solo dal neon ma anche da tutti i componenti che formano il ballast, ed il loro comportamento non è certo lineare quindi il sistema non può, tassativamente, essere visto come un sistema generatore-carico resistivo

Tu dici:

alla tensione che è fissa LA TENSIONE NON E' FISSA, GIA PENSARLA SINUSOIDALE è UN'APPROSSIMAZIONE

alla resistenza del neon che è fissa in base al neon E' PIù CORRETTO PARLARE DI IMPEDENZA E NON DI RESISTENZA IN QUANTO LA CARATTERISTICA DI UN NEON NON è CERTO LINEARE

alla corrente che dipende dalla tensione (fissa) e dalla Resistenza (fissa) LA CORRENTE NON E' FISSA E NON E' DEIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLA TENSIONE

come si può vedere,
essendo la tensione V una componente fissa dipendente dal reattore
e la intensità di corrente I dipendente solo dalla resistenza del NEON
La potenza dissipata, i WATT, dipendono solo dal Neon

SE LA POTENZA E' FISSA PROVA A PROGETARE UN BALLAST CON I PIEDI, ESSO TI ALIMENTERA' IL NEON DA 18W MA NE CONSUMERA' UN BEL Pò ANCHE LUI.

Per non parlare del tirare in gioco la modulazione PWM, quale? Quella per la tensione, per la corrente di picco, per la corrente media? Non tiriamo in ballo argomenti su cui nei libri ci sono interi capitoli.

P.s. il maiuscolo serve solo a distinguere quello che ho scritto io e non ad "alzare la voce"

Questo solo per far capire alle persone che purtroppo non tutto si può spiegare in un topic...a volte addirittura nemmeno in un solo libro.

Page generated in 0,08954 seconds with 13 queries