Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2006, 23:20   #7
Modder
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tensione superficiale è la forza con cui le molecole alla superfice di un liquido sono attratte verso l'interno, facendo sì che lo strato superficiale si comporti come una sottile pellicola elastica.L'acqua presenta un valore di tensione superficiale tra i più alti che si conoscano:ciò spiega la sua tendenza a riunirsi in gocce sferiche.Collegato alla tensione superficiale è il fenomeno della capillarità, la capacità dell'acqua di risalire lungo i tubi capillari.Le molecole organiche hanno una estremità polarizzata (idrophila) che viene attratta dalle molecole d' acqua, ed una estremità non polarizzata (idrophoba) che respinge le molecole d'acqua e che viene attratta da quelle d'aria.Grazie a questa azione elettrostatica le molecole organiche aderiscono perfettamente alle bollicine d'aria immesse nella colonna di contatto dello schiumatoio.le bolle d'aria per far aderire il maggior numero di molecole organiche e per rendere la schiumazione efficiente non devono avere un diametro ne troppo piccolo ne troppo grande. Le bolle troppo piccole salgono verso la superficie con difficoltà e tendono a dissolversi, le bolle troppo grandi salgono troppo velocemente, offrono una minor superficie di adesione (in proporzione perchè per una legge geometrica che si basa sul rapporto volume superfice di una sfera due sfere da 5 cm cubi hanno più superfice di una da 10 cm cubi) tendono a riunirsi in bolle sempre più grosse e formano minor schiuma sulla superficie dell' acqua.
Per la cronaca le bolle di dimensione ideale devono avere un diametro compreso tra 0,5 e 0,8 mm.

più chiaro di così non si può!

spero di esserti stato utile, ciao.

P.S. la parte sulla tensione è mia il resto è un copia incolla dalla sezione tecnica.

Page generated in 0,09693 seconds with 13 queries